La differenza tra un prodotto naturale e un prodotto biologico riguarda la formulazione, ossia tutti gli ingredienti che servono per creare una crema, un siero o un fluido...

Per poter capire questa differenza occorre fare un passo indietro e sapere come viene creata una crema che di fatto è un’emulsione, prometto che cercherò di spiegarlo in modo breve e conciso…..pronta?

Preparare una crema si divide in 3 fasi:

  • la fase A che è quella acquosa

  • la fase B che è quella oliosa

  • la fase C che è quella in cui si aggiungono gli attivi, di solito che patiscono il calore.

Una volta preparate le prime due fasi, si fanno scaldare in modo che abbiano lo stessa temperatura e poi si uniscono….quello che faccio io per unirle è usare un minipimer. Dopo di che si lascia raffreddare e infine si aggiungono gli attivi.

La fase acquosa ha bisogno di essere gelificata perché questo aiuta la texture del prodotto finale e aumenta la resistenza nel tempo dell’emulsione…..quindi ho bisogno di un gelificante o fattore di consistenza…..

Nella fase oliosa viene aggiunto l’emulsionante che ha il compito di “attenuare” la tensione che si creerebbe con l’inserimento della fase acquosa…...eh già...come sai, mettere insieme acqua e olio è una vera impresa…..quindi ho bisogno di questo ulteriore ingrediente.

Una crema che vanta la dicitura “naturale” dovrebbe avere tutti gli ingredienti che servono per farla, di origine naturale….tuttavia non è così scontato. Purtroppo, ci sono parecchie aziende che spacciano i loro prodotti per naturali, trasmettendo l’idea che tutto il prodotto sia naturale, quando poi all’interno della formula ci sono due o tre ingredienti naturali e tutto il resto degli ingredienti sono sintetici. La dicitura biologico sta ad indicare che l’ingrediente in questione è proveniente da coltivazione biologica, dunque senza uso di concimi e pesticidi sintetici. Quindi è riferito al singolo ingrediente e non alla formula totale. La legge dice che per poter mettere la dicitura “biologico” sul prodotto, ci deve essere almeno il 10% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica inseriti in formula. Questo significa che una crema può avere una parte di ingredienti di origine biologia e il resto di origine naturale…..spero di essermi spiegata bene……

E’ evidente che, fermo restando che i fattori di consistenza per poter realizzare la crema, il fluido o siero siano di origine naturale se all’interno del prodotto ho anche molti ingredienti provenienti da agricoltura biologica avrò sicuramente un prodotto di qualità superiore.

Purtroppo però, quello che spesso e volentieri succede è, che alcune aziende utilizzano formule non completamente naturali….ad esempio impiegando come fattore di consistenza, ingredienti della famiglia dei carbomer, notoriamente sostanze sintetiche. Quindi accade di trovare delle formule che metà sono sintetiche e metà naturali, formule con ingredienti naturali, sintetici e biologici tutto insieme. Oppure un solo ingrediente biologico e tutto il resto sintetico e così via.

In questo mare di “confusione” ciò che ci viene in aiuto nel riuscire a renderci conto di cosa stiamo utilizzando, è saper leggere l’INCI. Ricordo che l’INCI non è la formula ma la lista degli ingredienti che compongono la formula.

So già cosa stai per dire….. gli ingredienti che sono naturali ma coltivati in modo convenzionale alla fine portano all’interno della crema delle sostanze nocive, no??????? La cruda verità è che molto probabilmente sarà così……..tuttavia questa obiezione mi fa venire in mente quando ad un fumatore gli viene detto che sarebbe meglio smettere perché il fumo nuoce alla salute….e incredibilmente la risposta è sempre la stessa…...”anche l’aria che respiriamo è inquinata” ovviamente ognuno porta la sua variante di questa frase ma il succo non cambia.

La mia obiezione a questa risposta è che anche il terreno è inquinato, almeno dalle mie parti, eppure se tu ti coltivi un po' di ortaggi avendo cura di non usare pesticidi, seguire il ritmo della natura ecc..il prodotto che mangerai avrà decisamente un gusto diverso dagli ortaggi che compri….perché? Perché anche il solo diminuire l’uso di certi prodotti chimici basta per migliorarne la qualità e se l’ortaggio è migliore ne beneficia l’organismo, nella cosmesi il concetto è un po' lo stesso...come dico sempre, chi intraprende la strada del naturale/biologico non salva nessuno perché la maggioranza del pianeta è impestato a causa di interessi economici, ma sicuramente apporta un aiuto considerevole a se stesso e anche all’ambiente.